Il Carnevale ladino
In Val di Fassa, il Carnevale ladino rappresenta l’evento più suggestivo e radicato della tradizione folcloristica e culturale della Valle. Ogni anno questa festa si rinnova attraverso le “mascherèdes”, nate da antiche rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi della vita quotidiana fassana, e le “faceres”, maschere lignee scolpite con straordinaria maestria dagli scultori locali.
Durante tutto il periodo carnevalesco, da Penia a Moena, è possibile assistere a spettacoli teatrali, gare sulla neve con sci e slitte (la leses da corni in ladino), sfilate di carri allegorici, la presentazione del molin de la veies, grandi balli in maschera e sagre. Il Carnevale ladino è così una vibrante celebrazione di cultura e folklore, dove i riti profani del passaggio dall’inverno alla primavera si fondono con una rinnovata vitalità moderna.
Un tempo, questo periodo era il più atteso e festoso dell’anno: gli anziani si lasciavano andare tra scherzi e battute, mentre i giovani celebravano i matrimoni tra febbraio e marzo. Ancora oggi, gruppi come il nostro Grop de la Mèscres de Cianacei e Gries continuano a far rivivere questa tradizione, portando in scena maschere, balli e rituali che custodiscono l’anima e la memoria della comunità fassana.